UN’AVVENTURA FATTA DI PERSONE, IMPEGNO E PASSIONE.
Abbiamo iniziato nel 1986 con un piccolo sogno: dare spazio a chi cerca un’occasione per rimettersi in gioco. Da allora, ogni progetto, ogni sfida e ogni traguardo ci hanno insegnato qualcosa di nuovo e ci hanno spinto a fare sempre meglio per aiutare chi si trova in situazioni di fragilità a riprendere in mano la propria vita partendo proprio dal lavoro.
Un percorso che continua a guardare avanti, pronto ad accogliere nuove storie, nuovi protagonisti e nuove opportunità.

1986
Le origini
In uno scantinato nel centro di Brescia nasce La Bottega, cooperativa di solidarietà sociale, con un obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo di persone in situazione di fragilità, attraverso attività artigianali come restauro e falegnameria.
1991
Una nuova ragione sociale
L’ampliamento delle attività ai servizi informatici porta al cambio di ragione sociale in La Bottega Informatica, dando il via ad una nuova fase nella storia della cooperativa.
1993
Il settore informatico
Grazie a una convenzione con il Comune di Brescia per l’inserimento dati, vengono realizzate le prime integrazioni lavorative in ambito informatico, segnando una svolta decisiva.
1995
ingresso nel settore sanitario
Grazie alla collaborazione con gli Spedali Civili di Brescia, rende La Bottega informatica la prima cooperativa sociale a operare nell’ambito, aprendo le porte a un periodo di forte crescita.
1998
la prima sede autonoma
La Bottega Informatica acquista la sua prima sede autonoma in via Labirinto, rafforzando la propria struttura e identità.
2004
call center sanitario
Grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, avvia un progetto sperimentale di call center sanitario che introduce nuovi modelli di servizio e competenze.
2006
nuova sede e I primi 20 anni
La cooperativa si trasferisce nella nuova sede presso il complesso Pantarei. Questo progetto innovativo coincide con il rinnovamento dell’immagine aziendale e la celebrazione dei primi 20 anni di attività.
2008
Nasce il centro dedicato all’archiviazione ottica
Che contribuisce ad ampliare l’offerta di servizi e le opportunità di inserimento lavorativo.
2010
NEOS
Da una riflessione interna, nasce Neos – Cooperativa Sociale Onlus. L’obiettivo: creare nuove opportunità di inserimento lavorativo anche in settori non legati all’informatica.
2012
progetto Cariplo Social Digit
Con il progetto Cariplo Social Digit, la cooperativa investe molto nella digitalizzazione e nell’archiviazione ottica e sostitutiva.
2013
ISO 27001
La Bottega Informatica è la prima cooperativa sociale a ottenere la certificazione ISO 27001. Nello stesso anno nasce il settore call center per il settore tributario, aprendo una nuova fase di sviluppo.
2016
i primi 30 anni
La cooperativa celebra i suoi 30 anni. rafforza i settori call center e front office tributari, avvia nuove attività, rinnova la governance e l’organizzazione interna.
2016
La crescita continua
Oltre a consolidare e ampliare i servizi nei settori tributi, back office e trascrizioni, prendono il via nuove attività in ambito sanitario. Inoltre, continua ad investire nella propria sede.
2019
una nuova immagine
Viene inaugurata la sede rinnovata di via Buffalora e presentata ufficialmente la nuova identità visiva. Inoltre, un grande passo: viene deliberata la fusione per incorporazione di Neos e l’adozione di una nuova ragione sociale.
2020
Nasce ufficialmente BI Solution
Mentre l’emergenza pandemica accelera l’adozione del lavoro da remoto, la cooperativa continua a crescere aggiudicandosi nuove gare e progetti.
2022
ISO 45001 e premio regionale “Parità Virtuosa”
BI Solution cresce molto nell’ambito delle attività di digitalizzazione e avvia complessi progetti in ambito giudiziario. Inoltre, ottiene la certificazione ISO 45001 e riceve il premio regionale “Parità Virtuosa”.
2023
certificazione UNI/PdR 125
BI Solution ottiene la certificazione UNI/PdR 125 sulla parità di genere e continua a crescere nei settori chiave, con nuove commesse in ambito sanitario, tributario e codice della strada.
2024-2025
ISO 14001 e nuove conferme
La cooperativa completa l’iscrizione all’Albo dei Riscossori e avvia il percorso per l’ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001. Il settore tributi conosce una forte espansione. BI Solution nel 2025 ottiene la certificazione ISO 14001 e riceve nuovamente il premio regionale per la parità virtuosa.
2026
Bi Future
I 40 anni della cooperativa: una storia fatta di persone. Un percorso che guarda al futuro con entusiasmo e voglia di crescere, pronto ad affrontare nuove sfide e a dare vita a nuovi progetti.
Siamo pronti per raggiungere nuovi traguardi. INSIEME.